Curiosità sulle smagliature: 5 cose che forse non sapevi

0 Flares 0 Flares ×

dove si formano le smagliature

Siete sicuri di sapere tutto su come coprire le smagliature? Non date nulla per scontato: ecco 5 informazioni poco conosciute sui difetti fisici più odiati dalle donne (e non solo).

Da che mondo è mondo si fa un gran parlare dei noiosissimi inestetismi della pelle. In particolare, oggi ci occuperemo delle famose “striature” che possono verificarsi dopo un dimagrimento avvenuto velocemente e che spesso sono causa di una pelle poco elastica. Ma la loro origine può derivare dalle più svariate situazioni cliniche, compresa la gravidanza. Detto ciò, scopriamo insieme qualche fatto interessante sull’argomento in questione.

Anche gli uomini possono averle

Per prima cosa, parliamo di smagliature e uomini. È vero, sono principalmente le donne le più colpite, ma non è detto che gli uomini non possano sviluppare queste imperfezioni. A volte, specialmente nel caso degli adolescenti, le smagliature compaiono sul dorso, ricoprendo la colonna vertebrale con linee orizzontali. Mentre tra coloro che praticano body-building, possono apparire sulle spalle.

Possono colpire il viso

Smagliature sul viso? Ebbene si, può succedere. In genere questi inestetismi tendono a colpire l’addome, il torace, le braccia, i glutei e le cosce. Esiste però un tipo specifico di smagliature causato dalla sindrome di Cushing, una malattia caratterizzata da alti livelli nel sangue di un ormone chiamato cortisolo. In questo caso, le cicatrici sono generalmente più grandi e possono apparire sulla faccia.

Sui seni sono più facili da trattare

In molti credono che combattere queste imperfezioni fisiche sia impossibile. Errato. Curare le smagliature è possibile, soprattutto quando si trovano sulle mammelle. Infatti, secondo gli esperti, i seni sono la regione che risponde più rapidamente al trattamento anti smagliature.

Non si possono prevenire

Questa è senz’altro la peggiore notizia che potevamo darvi sulle smagliature. Si parla molto di prodotti idratanti che sarebbero in grado di prevenirle, ma la verità è che non esistono sufficienti prove scientifiche a riguardo.

Spesso causano depressione

Così come per altre condizioni dermatologiche anche più estese e severe (tipo la pelle cadente sotto le braccia o le vene varicose sulle gambe), le smagliature hanno un forte impatto sull’aspetto psicologico delle persone, specialmente quando a soffrirne sono le donne. Sono anzitutto le smagliature sulle cosce a determinare bassa autostima e isolamento sociale. Infatti, le persone che ne soffrono, spesso si ritrovano ad evitare tutte quelle situazioni in cui il difetto fisico può diventare visibile, come andare in spiaggia o in piscina, indossare abiti più corti e persino avere rapporti intimi.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×