Gestionale Medico Online

0 Flares 0 Flares ×

gestionale medico online
Esistono differenti gestionali on line per l’amministrazione delle attività dei medici. Vengono offerti differenti servizi, di seguito elencati, che permettono ai medici di gestire l’anagrafica dei pazienti, gestire la cartella clinica dei pazienti con la possibilità di tenere sotto controllo le patologie, le diagnosi e le terapie, avere evidenza della storia clinica dei pazienti, la possibilità di gestire, emettere e verificare le ricette e i certificati, gestire la banca date di malattie e farmaci, verificare i dati delle analisi ed avere la possibilità di emettere le fatture elettroniche. Quasi tutti gli applicativi presenti in rete vengono offerti nella versione base gratuita e nelle versioni pro a pagamento, che offrono maggiori e migliori servizi.

Gestione pazienti

I gestionali on line permettono di gestire uniformemente l’anagrafica dei propri pazienti, la privacy e il consenso informativo. Per quanto riguarda la gestione dei dati personali, il software permetterà di gestire non solo i tipici dati anagrafici ma anche altre informazioni fondamentali per il tipo di attività svolta dal medico, quali gruppo sanguigno, nome del medico di famiglia, dati anagrafici di eventuale coniuge, contatti del paziente e, dove previsto, può essere utile avere anche una fotografia del paziente. Ovviamente indispensabile per il software è la possibilità di creare, modificare, stampare ed archiviare i consensi informativi a tutela della privacy.

Storia clinica dei pazienti

La storia clinica di un paziente, o anamnesi, è di fondamentale importanza per un medico. Il software deve dare la possibilità di presentare con immediatezza e facilità l’anamnesi del paziente. Il gestionale crea una vera e propria cartella clinica del paziente, un tempo cartacea, che potrà essere aggiornata on line con annotazioni personali, inserimento di diagnosi, referti degli esami eseguiti dal paziente, terapie passate e presenti. Inoltre i gestionali on line possono permetter al medico di inserire note personali relative ai propri pazienti.

Terapia farmacologica

I gestionali on line presenti ed offerti ai medici permettono al medico stesso di conoscere con precisione la terapia farmacologica somministrata al paziente, presente e passata. Importante è la presenza dell’elenco dei medicinali con i loro principi attivi. Tutto questo è di fondamentale importanza per poter prescrivere una terapia, con la possibilità di stampare la terapia ed eventualmente la ricetta

Fatture elettroniche

Un buon gestionale on line deve permettere al medico di gestire nel migliore dei modi anche l’aspetto economico dello studio. I software on line permettono al medico di gestire la fatturazione, sia nei confronti dei clienti sia eventualmente la fatturazione nei confronti delle strutture sanitare dove il medico presta la propria attività. Queste fatture dovranno essere necessariamente fatture elettroniche, poiché obbligatorie dal 2019, con relativa possibilità di gestirne l’invio elettronico sempre attraverso il gestionale stesso.

La scelta giusta

Per un medico è importante scegliere il software on line migliore. La decisione, che risulta essere molto importante per la propria attività lavorativa, deve essere eseguita considerando diversi punti ed analizzando aspetti positivi e negativi di ogni gestionale medico online offerto sul mercato. Il medico per prima cosa deve conoscere quali software sono disponibili in Italia, quali caratteristiche hanno i diversi applicativi, quali leggi, principalmente relative alla privacy, il medico deve rispettare nell’utilizzo degli applicativi on line e quali costi hanno i diversi software on line. E’ di fondamentale importanza per il medico rispondere a questo elenco di domande prima di scegliere il gestionale migliore per le proprie esigenze e necessità.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×